Google tenta, ancora una volta, di rivoluzionare internet, questa volta riguardo al problema della compressione dei file immagine.
Così, il colosso di Mountain View, propone WebP,(la pronuncia corretta è Weppy), un nuovo formato di compressione, che secondo Google, sostituirà l'ormai datato JPEG, il quale però fino ad oggi è riuscito a tenersi stretto il suo ruolo, resistendo ai numerosi tentativi di mandarlo in pensione.
WebP, che si basa sui codec VP8 e RIFF, promette una maggiore compressione, garantendo allo stesso tempo, la stessa qualità immagine, che si aveva con il JPEG, si stima che il guadagno di compressione si aggiri intorno al 39% rispetto al JPEG.
Quali sarebbero i vantaggi? Navigazione sul web più veloce, caricamento migliorato anche per chi non è in possesso di una connessione veloce, e vantaggi anche per chi gestisce il web, diminuirebbero infatti anche i costi di gestione del traffico internet.
Ora spetta alla comunità scegliere o meno di adottare questo formato, ma sappiamo benissimo che Google riesce quasi sempre nei suoi intenti.
Il formato sarà integrato direttamente in Chrome, ed è disponibile da subito il tool per la conversione(per il momento solo per Linux, Windows coming soon), per chi volesse testare, in basso tutti i link di download e la presentazione ufficiale Google.
Tool di conversione: Download
Presentazione Google: Qui



0 commenti:
Posta un commento