Dopo numerose ricerche in rete e tentativi costruttivi ho finalmente realizzato un metodo per spostare le applicazioni del nostro telefono Android su scheda di memoria SD in modo semplice e veloce. Premetto che lo spostamento non prevede l'installazione, ma il trasferimento (BACK-UP) dell'intera applicazione in memoria esterna.
Ho testato personalmente il metodo sul mio terminale SAMSUNG CORBY GT-I5500 (quello nella foto).
Le cose da fare sono 3:
-Scaricare e installare UNIVERSAL- ANDROOT software indispensabile per ottenere i permessi di Root.
(apro una parentesi per rispondere alle future domande evitando metri di commenti a fondo articolo)
Il Programma da me testato è nella versione 1.6.2 beta 5, e garantisco che rispetto ad altre versioni ha funzionato a dovere. E' facilmente reperibile in rete in formato .apk e si installa con estrema facilità.

- ANDROOT NON CREA PROBLEMI AL TERMINALE ED E' UN'OPERAZIONE REVERSIBILE COME D'ALTRA PARTE ESPRESSO NEL PULSANTE AFFIANCATO AL "GO ROOT" CIOE' "UNDO ROOT" CHE EFFETTUA L'OPERAZIONE INVERSA.

Una volta ottenuti i permessi di root, è necessario riavviare il terminale e prepararsi all'installazione di TITANIUM BACKUP PRO, software altresì reperibile nella rete, (chiaramente deve essere la versione completa per poter effettuare al meglio le operazioni di backup.

Come spostare le applicazioni nella SD?

- Eccoci al punto dolente. Lo spostamento si effettua in queste semplici fasi:

- APRIRE TITANIUM BACKUP
-RECARSI NELLA SEZIONE BACKUP/RESTORE (SELEZIONABILE IN ALTO)
-SCORRERE L'ELENCO DELLE APPLICAZIONI E SELEZIONARNE UNA .
-NEL POPUP CHE SI APRE SCEGLIERE BACKUP.
-RIPETERE DAL PASSO 3 PER LE ALTRE APPLICAZIONI.

I files di backup vengono trasferiti nella cartella "Titanium Bachup" creata dal programma stesso in fase di installazione nella SD. I files di backup sono li dentro compressi in Zip e quindi è sufficiente installare ASTRO (reperibile on line e sul market) per decomprimerli. Potrebbero crearsi due files di backup, ma quello che ci interessa è solo uno, ossia l'unico che decompresso contiene tutte le cartelle del programma compreso "l'eseguibile".
-ORA E' POSSIBILE DISINSTALLARE I PROGRAMMI DI CUI SI E' FATTO IL BACKUP.

ATTENZIONE!!! I più perspicaci avranno intuito che la rimozione dal terminale comporta l'impossibilità di utilizzare il programma. Ebbene sì, infatti il programma è stato disinstallato, ma, i suoi files di installazione sono tutti in backup, è sufficiente avviare l'eseguibile e il programma viene installato nuovamente in pochi secondi (senza necessità di collegarsi al market ). E' da tener conto inoltre che pianificando il backup regolarmente (funzione svolta da TITANIUM BACKUP, il programma disinstallato, conserverà ogni impostazione e modifica effettuata dall'utente.

A FARLA BREVE...

ATTUALMENTE NON E' POSSIBILE INSTALLARE APPLICAZIONI SU SD DA ANDROID 2.1. 
I PROGRAMMI TIPO MOVE2SD, APP2SD, NON SONO COMPATIBILI CON TALE VERSIONE
SI PUO OVVIARE FACENDO BACKUP DELLE APPLICAZIONI CHE VOGLIAMO SUL TERMINALE MA CHE OCCUPANO SPAZIO, OPPURE CHE UTILIZZIAMO NON FREQUENTEMENTE, CONSERVANDO OGNI VOLTA LE IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE (PIANIFICANDO IL BACKUP O SEMPLICEMENTE RIFACENDOLO PRIMA DELLA DISINSTALLAZIONE).

PS. La soluzione non è la migliore, ma per il momento l'ho trovata una valida alternativa funzionante.

8 commenti:

  1. scusa ma a questo punto le applicazioni sono su sd?

    RispondiElimina
  2. no..solo il file di installazione (.apk) e le impostazioni vengono salvate. Per farti un esempio, se vuoi spostare su SD un gioco con titanium fai ll il backup, e viene salvato sia il programma (come file di installazione in .apk) sia le impostazioni, in questo caso i salvataggi. A questo punto puoi rimuovere l'applicazione dal telefono e liberare memoria, ma non puoi avviare il gioco da micro SD; per farlo devi necessariamente installare il file .apk salvato, e con esso però vengono ripristinati tutti i salvataggi eseguiti fino alla rimozione. Se non è chiaro, siamo qui a disposizione.

    RispondiElimina
  3. secondo me basta creare una partizione nella SD e con Link2Sd (trovabile nel market) spostare le app su SD

    RispondiElimina
  4. ehi hai ragione ho scaricato link2sd dal market, creata partizione e tutto funziona!! grazie!

    RispondiElimina
  5. Non mi fa installare titanium...

    RispondiElimina
  6. ma ... questo programma non mi piace per niente molgo meglio altri

    RispondiElimina
  7. ma come si crea la partizione?

    RispondiElimina
  8. allora, la partizione si fà così: aspetti natale e quando è il momento adatto apri un panettone, e lo tagli a fettone, così hai fatto la partizione, (apparte quella dei beni visto che sò tante fettone) poi si ntè chiaro accendi a luce che fai più chiarezza, poi più chiaro de così...sapessssi... cè pure internet...che te spiega tutto...su come taglià il torrone e fà la partizione come i dischi da parizione, del panettone e così via...e vià...attraverso altre 1000 mirabolanti avventure...poi quanno hai finito, puliscite tira a catena e spegni a luce, che costa!

    RispondiElimina

Horus Agency

amazon

Post più popolari

Seguici su Blogger

who