E' stato presentato ufficialmente, oggi alle 15, il nuovo sistema operativo di Microsoft per smartphone: Windows Mobile 7.
Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, affiancato da i rappresentanti delle maggiori aziende produttrici di telefonia(Samsung, LG, HTC, Dell), ha svelato una nuova concezione di Telefonino, che si distacca nettamente dalle altre già in commercio.


Caratteristica principale: un sistema del tutto semplificato, che ha il modo di adattarsi ad ogni tipo di utenza, dall'uso quotidiano a quello professionale. Per rendere l'idea, l'interfaccia, ricorda molto quella vista in Windows Media  Center, maggior parte dei menù si presentano come una sorta di mosaico, i cui elementi sono le piastrelle che permettono l'accesso ad una o più applicazioni. Gli altri invece hanno uno stile a scorrimento.(Guarda il video)




Non poteva mancare l'integrazione con i social network, la condivisione rapida, e l'aspetto multimedialità.
Integrato avremo le funzioni di ricerca Bing, la messaggistica istantanea di Msn Messenger, i giochi di Xbox Live, e i contenuti multimediali e relativo store di Zune, nonchè Office, Hotmail e Internet Explorer, quest'ultimo molto veloce nel rendering, ma senza supporto Flash.


Ma l'interfaccia grafica di WP7, reca l'idea di qualcosa di poco personalizzabile ed infatti così è. Microsoft ha dichiarato che la personalizzazione di terze parti potrà avvenire soltanto tramite widget o plugin scaricabili dal market place. I produttori dei telefoni, potranno apportare modifiche soltanto marginali. La priorità è quella di mantenere quella velocità e semplicità nell'utilizzo a cui punta Microsoft.
Per quanto riguarda l'hardware, sono stati definite le linee guida dei modelli con: 1 Ghz di processore(minimo consentito), schermo touchscreen capacitivo a 800x480 px(minimo consentito), fotocamera da 5 mpx, e tre tasti fisici, Home, indietro e Cerca.
Tra 10 giorni, saranno disponibili i primi sul mercato.



Microsoft Punta al primo posto, ci riuscirà? Sconfiggerà i suoi sempre più accaniti e "armati" concorrenti (Android, Bada, Meego, Symbian, BlackBerry, iPhone iOS 4)?
Da battere ce ne sono molti, ardua l'impresa.

0 commenti:

Posta un commento

Horus Agency

amazon

Post più popolari

Seguici su Blogger

who