Dopo circa un anno di lavoro gli ingegneri di Mountain View, sono pronti a rilasciare la Release Canditate di Chrome OS, il sistema operativo di casa Google mirato all'utenza che utilizza il proprio tempo e i propri dispositivi per navigare sul web. Google Chrome OS, ha come obiettivo principale fornire agli utenti un' esperienza di elaborazione e utilizzo immediata, veloce,e allo stesso tempo sicura.
La promessa di Google era di lanciare il sistema operativo verso la fine del 2010 e la notizia di un sua possibile pre-release è trapelata da una discussione in cui un dipendente Google afferma che una RC sarebbe stata pronta dopo l'11 novembre, la versione in questione è la 0.9.78.1. Ora è difficile dire con certezza se la data di rilascio sia proprio questa, ma è comunque possibile che avvenga in quel periodo, infatti da come ha annunciato Google stessa, i primi dispositivi(Netbook), saranno disponibili a fine anno.

Ricordiamo inoltre che Google Chorome OS è un sistema operativo open source basato su Linux, progettato principalmente per dispositivi portatili. Come dimostrato nella conferenza del 2009, un netbook con hard disk SSD, impiega solo 7 secondi ad avviarsi più soli 3 per ultimare il caricamento del sistema operativo, infatti le fasi di boot del sistema sono differenti da quelle fin'ora utilizzate,sono: inizializzazione della CPU e della memoria, avvio del kernel, inizializzazione dell’hardware, schermata di login e accesso al sistema. Quest'ultimo è ridotto all'essenziale, gran parte delle attività è gestita sfruttando le potenzialità del web.


E' come usare il browser Chrome, ma con funzionialità più estese, l'idea di base sconvolge la concezione di desktop a cui ci eravamo abituati, senza rinunciare a tutte le funzionalità di cui abbiamo bisogno(e-book, mail, office, film, giochi, etc) e sicuramente risulterà molto più semplice per tutti utilizzare questo sistema operativo. C'è da dire però che si studiano ancora le diverse soluzioni da applicare.

Per chiarirsi le idee, vi presentiamo questi due video(tradotti per voi da BananAffair), tratti dalla conferenza avvenuta nel 2009, qui Chrome era solo a pochi mesi dal primo annuncio, e già prometteva grandi novità. Ora aspettiamo soltanto di testarlo a fondo.



0 commenti:

Posta un commento

Horus Agency

amazon

Post più popolari

Seguici su Blogger

who